La rubrica raccoglie le storie di vita, spesso complicate, di uomini e donne che hanno affrontato le loro difficoltà, rendendo poi grande la nostra professione: da Donald Winnicott a Peter Fonagy, da Mara Selvini Palazzoli a Marsha Linehan.
Queste brevi raccolte biografiche evidenziano l’umanità della nostra professione, a volte messa in secondo piano rispetto alla teoria e alle scoperte scientifiche.
È il modo in cui affrontiamo le sfide, che la vita e la nostra professione ci pongono, a definire chi siamo.
La Rubrica partita a maggio 2020 in soli due mesi ha superato il milione di visualizzazioni, ispirando e appassionando oltre 25.000 psicologi e psicoterapeuti.
Di seguito puoi trovare alcune delle storie più cliccate dalla nostra rubrica.
Per scoprirne altre
Donald Winnicott
Suo padre è un uomo assente e la madre seppur affettuosa soffre di una forma di depressione. Così sono le sue sorelle a prendersi cura di lui e a crescerlo.
Queste esperienze risulteranno determinanti per sviluppare la sua teoria dello sviluppo infantile.
È Donald Woods Winnicott.
Si laurea in medicina nel 1923, contrariamente alla volontà del padre che ne rimane infatti deluso.
Tuttavia, sente che quella è la sua strada e non ha timori nel percorrerla.
Come pediatra lavora per circa quarant’anni presso l’ospedale pediatrico di Paddington Green, acquisendo un’esperienza clinica fondamentale che gli sarà utilissima una volta entrato all’interno della British Psychoanalytic Society nel 1956.
Nel corso della sua vita compie diverse analisi personali, lavorando in modo profondo su sé stesso.
Ha lasciato un segno indelebile non solo all’interno della psicoanalisi ma in generale nella psicologia, definendo alcuni concetti teorico-clinici con cui ancora oggi ci si deve confrontare.
Mara Selvini Palazzoli
Ultima di quattro fratelli, trascorre un’infanzia difficile, figlia di genitori totalmente assenti e unicamente interessati alla loro attività imprenditoriale.
Ancora in fasce viene spedita in campagna, dove viene completamente dimenticata, venendo svezzata da una contadina che si occupa di lei per tutto il periodo della guerra.
È Mara Selvini Palazzoli.
Recuperata a 2 anni e 8 mesi e portata a Milano, nella grande casa nei pressi del Duomo, si rifugia sotto una scrivania, urlando e non riconoscendo i genitori che l’avevano abbandonata.
È una storia di resilienza, perché Mara non si arrenderà mai, aggrappandosi per sempre allo sguardo amorevole della contadina Rosa che si è presa cura di lei. Più tardi si laurea in Medicina.
Le esperienze personali ne fanno una grande terapeuta, capace di trasmettere ai pazienti una parte così importante di sé stessa.
Dopo 15 anni di esperienza come psicoterapeuta individuale comincia ad applicare l’allora nuovo modello sistemico, suscitando l’interesse dell’ambiente scientifico di tutto il mondo.
Nonostante tutte le difficoltà che ha avuto non si è mai arresa, arrivando ad essere riconosciuta come una tra i più importanti studiosi sistemici al mondo.
Francine Shapiro
A 9 anni rimane segnata nel profondo a causa della scomparsa della sorella più piccola. A 41 anni progetta una terapia che riduce gli stati negativi legati ai traumi.
Francine Shapiro è diventata celebre per aver collaudato la terapia EMDR.
Proprio durante gli anni di dottorato in Psicologia, osserva, mentre passeggia in un parco, che il movimento degli occhi, da destra a sinistra, agevola la riduzione delle emozioni negative legate a ricordi traumatici.
Queste osservazioni e intuizioni pochi anni più tardi le valgono una serie infinita di premi e riconoscimenti. Nel 2002 riceve il prestigioso riconoscimento “International Sigmund Freud Award for Psychotherapy“.
Oggi, l’EMDR, grazie a Francine è un intervento psicologico che, oltre ad essere efficace, è anche un alfiere dell’importanza della risorsa che gli psicoterapeuti rappresentano per la società.
Francine ci ha lasciato nel 2019 per cause ancora incerte ma i suoi contributi in ambito psicoterapeutico vivranno in eterno, senza mai poter essere dimenticati
Accedi gratis alla Community
Iscrivendoti alla community accedi a diversi contenuti per crescere professionalmente e arricchire le tue conoscenze.
Nella community si discute di vari temi legati alla nostra professione: dalle curiosità e mindset ad approfondimenti di tecnica e casi clinici, da strategie per accrescere le tue competenze a recensioni di libri e film.
La community nasce dalla rubrica “Storie di Psicoterapeuti” che conta oltre 25mila lettori.